A caccia coi Sardi! Barzelletta

Visto che mi dite di attendere barzellette tramite il post
Votate per guidarmi, scriviamo un articolo.

Questa forse farà ridere solo noi Sardi, non so, ed è più bella raccontata dal vivo!
Provate a leggere e ditemi!

L’ingenier Pautassio, del Nord,
ricorda bene le sue vacanze estive nelle spiagge Sarde, si trovò benissimo e ringraziò l’amico che gli suggerì quelle mete.

Decise alcuni mesi dopo di ritrovare la legendaria ospitalità Sarda
andando a consocere le montagne Sarde
desiderando vivamente di partecipare ad una battuta di caccia con gli esperti cacciatori Sardi.

Colse l’occasione di programmare questo viaggio quando conobbe Gavino, cacciatore Sardo.
Pautassio Propose: “Mo guarda Gavino, organizziamo e vengo a caccia con voi ne!!”
Gavino: “Oh Pautassio, la ghe la montagna è dura!”
Pautassio: “Ciumbia!! Si vive una volta sola!”
Gavino: “Itta mi ghe percorriamo molta strada e restiamo fuori tutto il giorno!”
Pautassio: “Boia faust non mi spaventa nulla ci tengo troppo devo venire con voi ne!”
Gavino: “Eya, ma la ghe noi cacciatori parliamo solo Sardo mi!! Nun ci gapisgi un tubbo!!”
Pautassio: “Non c’è problema alcuno, mi procuro un traduttore!!”

Decisero quindi così, e iniziò la battuta di caccia sul Gennargentu!
Un cacciatore sparò, ed entusiasta corse gridando:
-“La piccioccusu ca appu acciappau unu bellu Sriboni mannu e grassu!!!”
Pautassio sorridente ed entusiasta si gira verso il traduttore e chiede:
-“Cosa han detto?”
Traduttore:”Ragazzi ho preso un gran bel cinghiale grasso !!”
Pautassio: “Oh madunnina, son veramente contento!!”
Poco dopo un cacciatore spara e manda i cani alla ricerca della preda:
-“Balla cust’otta appu pigau in prenu unu cuillu!”
Pautassio: “Ne mi dica, cosa dicono?!”
Traduttore: “Ma guarda, questa volta ho colpito in modo eccellente un coniglio!”
Pautassio: “Mo veramente sun cuntento!!”
Un attimo dopo un cacciatore alza lo sguardo e punta tra le fronde degli alberi, spara ed esplode una piccola nuvoletta di piume:
-“Mh ha bogau pinna!”
Pautassio:”Che dicono?”
Traduttore:“Avvocato Pinna!!”

 

Orrendo dover spiegare per chi non avesse compreso nonostante la mia rielaborazione, che:
” ha bogau pinna” significa letteralmente “ha tolto penne”
ovvero l’ho preso, fosse anche solo di striscio, ho visto le penne volare.
Il suono di questa espressione è uguale ad “Abbogau Pinna” per l’appunto “Avvocato Pinna”
Pinna è un diffusissimo cognome Sardo.

Aspetto commenti

13 risposte a “A caccia coi Sardi! Barzelletta

  1. Molto simpatica……in effetti è difficile tradurre bene i dialetti perchè a volte sono modi di dire, e la traduzione letterale non rispecchia il vero siginificato. Ciao, buona serata🙂

  2. poi il Sardo è una lingua, pensavo avreste cmq compreso con un piccolo sforzo.. poi alla fine infatti valutavo che per chi non l’avesse capita sarebe sembrato improponibile trovare la spiegazione divertente… spiegare una barzelletta è.. RIDICOLO!! ^_^

  3. Mi è piaciuto molto questa tua idea di scrivere in sardo con la traduzione, lo so il sardo è una lingua, e mi fa piacere conoscerla.
    Bravo ti aggiungo così ci “amiciamoci” ,sul mio blog troverai un ‘altro amico sardo che mi ha scritto una preghiera nella vostra lingua.
    Ciao, Silvia

  4. Vuol dire che aspetteremo….Buona serata….Qui piove e fa freddo…
    P.S.:
    Perchè non sono ancora nel tuo elenco di amici?
    E dire che siamo quasi compaesani….
    Naturalmente scherzo…..

    • Ovviamente hai ragionissima… e che scherziamo, davo per scontato di averti già inserita mi devi scusare.. imparerai a conoscermi, son sempre di corsa, sempre distratto, sempre indaffarato.. vivo nel caos…
      Vorrei davvero trovare il tempo per far si che il mio blog sia come dico io…
      inserire le amicizie quando lo meritano🙂 inserire dei link esterni cosigliando dei siti, fare dei tutorial per photoshop e illustrator, raccogliere i blog sardi e dei macuser.
      Vorrei fare un articolo su simon’s cat e su it crow, vorrei scrivere di un sacco di cose … ma devo limitarmi a queste cappatine veloci per salutarvi… uff!!
      Un bacio! Smappate!!

Lascia un commento

