Realizzare un video tutorial dallo schermo MAC

A chi possiede un mac, esiste un modo facile e veloce per filmare il proprio desktop, catturare l’immagine dallo schermo e realizzare un video tutorial.

Tempo stimato.. una manciata di minuti.

Video tutorial facile:

1) Aprite quick timeX
2) Selezionate Archivio>Nuove registrazione Schermo>Registra
3) Eseguite a video i passi che volete mostrare ai vostri utenti e poi una volta finito cliccate su stop (In alto sulla barra orizzotnale)
4) Cliccate in basso a destra sul quadratino con la frecetta e selezionate taglia
5) Spostate i margini sinistro e destro per determinare il punto di partenza e di fine del filmato, poi cliccate su estrai.
6a) Ora per caricare il video su youtube basterà clicare sullo stesso quadretto e poi su youtube ed ecco il video siu youtube è pubblicato.
oppure
6b) Aprite il filmato su iMovie e ritoccatelo aggiungete effetti transazioni e titoli sino ad esserne soddisfatti. Nota che sin’ora il video non aveva audio.

Video slide fotografico facile:

Io ho utilizzato questa tecnica per realizzare una presentazione fotografica video della quale vi allego la prima prova.
1) Aprite iPhoto
2) Su Archivio selezionate importa in libreria (per avere a disposizione le foto su cui realizzare la slideshow con facilità)
3) Aprite quick timeX
4) Selezionate Archivio>Nuove registrazione Schermo>Registra
5) Passate a iPhoto e date il via alla presentazione e poi una volta finito cliccate su stop (In alto sulla barra orizzotnale)
6) Su Quicktime Cliccate in basso a destra sul quadratino con la frecetta e selezionate taglia
7) Spostate i margini sinistro e destro per determinare il punto di partenza e di fine del filmato, poi cliccate su estrai.
8) Ora per caricare il video su youtube basterà clicare sullo stesso quadretto e poi su youtube ed ecco il video siu youtube è pubblicato.

Alla fin fine non vi resta che pubblicare il video anche sul vostro blog.

5 risposte a “Realizzare un video tutorial dallo schermo MAC

    • eh si.. oggi ho pure curiosato aplicazione che h sempre snobbato.. come iphoto, fa i calendari in automatico con le foto che vuoi.. pratico e veloce!!
      Io li faccio un pò di tutti i tipi e li faccio pure pagare… però per qualcuno che vuole spendere meno e vuole una cosa carina è un’ottima soluzione.. quando lo hai compilato ti chiede pure se lo vuoi comprare.. cioè con un click puoi acquistarlo e ti arriva a casa stampato…allo stesso modo ti fa gli album libro.. figata!!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...