Comicità Dantesca in versi, Maurizio Lastrico

Chi piace rimare
avrà orecchie tese
a chi piace poetare
ma senza pretese
eccommi qui a fare la presentazione
di un tizio dantesco
un toscano all’azione.
Ordunque ascoltate le sublime rime
e pronti a mutar dello volto l’aspetto
dal ridere forte del verbo sublime
che vi posto sotto per puro diletto.
Propongo sti versi pensando al compare
cavaliere errante che appar e scompare,
a te caro amico io mi rivolgo
perchè nel duettar loro io ci rivedo
le tue avventure che poi io stravolgo
con il ronzino sul quale io siedo.

 

18 risposte a “Comicità Dantesca in versi, Maurizio Lastrico

  1. Mi capita raramente di vedere Zelig….ma quando succede lo faccio con piacere…
    Il fatto è che odio perdere tempo alla TV preferisco di gran lunga leggere…
    Buon pomeriggio

    • Muahuhauh.. ci pensi??
      Io se mi ci metto son mucho comicuccio!
      la fantasia di inventarmene di belle ne avrei e la creatività non mi manca.
      Però vi voglio tutte in prima fila ad applaudire..
      Secondo te se fossi comico che comico sarei?

      • Magari, sarebbe bellissimo…
        Se tu fossi un comico secondo me saresti brillante, originale, intelligente e mai noioso o scontato: secondo me non ricicleresti mai le battute e non faresti mai uno sketch simile all’altro, ma saresti capace di stupire sempre il tuo pubblico…
        Suuuuu, dai, informati come fare ad andare a Zelig, mantenendo il mitico nome di Pittinicchio!!!!;-)

  2. @ Lucia @Donatella @Silvia @Mi
    Grazie per essere pasate ma sopratutto per avermi lasciato una righina…
    mi fa piacere l’idea di non perdervi tra impegni lavorativi stress quotidiani e varie ed eventuali ^_^

  3. per andare a zelig credo occorrano anni di gavetta… son tutti comici afferamti anche se a noi poco noti… le novità son spesso collaudatissime sui palchi di mezza italia.
    Cmq grazie per la fiducia.. sei la mia più grande fan muahuha!!

  4. Pittiiiiiiiiiiiiiiii
    ho letto tutto adesso e visti i video… ma l’attinenza mica l’ho capita😦
    sono un pò tonta……
    tu per me saresti un tipo alla Fiorello….
    ma quanto mi piace Fiorellooooooooo!!!!!!!
    eheheheheh

  5. Ser @Pittinicchio, qual’ è la mia sorpresa
    nello veder che Amico resti e mio,
    e che il rimar, per te, non è un’ impresa
    se un gioco resta e non si paga il fio !

    Un po’ Poeti, lo siamo tutti quanti
    poichè il sorriso ci adatta alla bellezza,
    e poetàr ci accomuna, se siam tanti,
    a pensier lieti, nemici di tristezza …

    Il tempo preme, e l’ esistenza ingrana
    la corsa folle, ci fà inseguìr chimere,
    ma com’ è dolce, una volta a settimana,
    passàr coi nostri Amici liete sere !

    Non ti “sdimenticai”, o fedel paggio,
    ch’ hai fatto del sorriso una bandiera,
    per cui riprendi il tuo scudo e con coraggio
    vieni con me, a rasentàr costiera !

    Sì, in riva al mare conviene che ti porti
    là dove l’ onda lambisce cruda sabbia,
    perchè quell’ orizzonte ci conforti,
    e renda vana ogni qual nostra rabbia …

    così, ritemprerèm lo spirto nostro
    suonando alla chitarra le canzoni
    d’ un tempo grato, e quinci l’ emozioni
    sì ritrovate, terràn lontano il “mostro”

    che ci tormenta, ci aspetta alla tenzone
    e d’ ogni male ricopre l’ Uomo in Terra,
    è lo nemico nostro, quel cialtrone,
    e con magìa ed inganni ci rinserra !

    Andiamci contro, Ser @Pitti, a quel nemico
    d’ ogni onestà, di dignità e rispetto ???
    Sì, Tu mi dici ? E allor lasciamo il fico
    di nostra casa, e a lui scassiàm il petto !!!

  6. Seguirti ovunque come ho giurato
    io vorrei fare se non fu che
    il mio ciucchino ho cavalcato
    nu vuol partir, nu so il perchè!

    L’ho chiesto a lui
    e lo chiedo a te,
    son tempi bui
    e si sa che

    di questi tempi
    son molti i fronti
    ma ad esser pronti
    non siamo in tanti,

    e i valorosi con gran coraggio
    per la giustizia son sole e raggio,
    ordunque chiedo chi sia dei nostri
    se muovi il passo sei reclutato
    prenoto al fronte i nostri posti
    soltanto se ci hai ben pensato.

    Rispondi quindi sapendo che
    poche battaglie hanno valore
    soltanto se ci metti il cuore
    disposto a farne patè,

    non per sollazzo
    non per delizia
    non fare il pazzo
    cerca giustizia.

    Rispose lui il mio ronzino
    nu movo passo io nu ne ho voglia
    non cerco pugna contro un mulino
    io cerco solo asinella spoglia,
    o ver motivo per battagliare
    oppur cuccare che dir si voglia.

    Capisci bene che sia importante
    il mio caro amico il mio ronzinante
    voglio tenerlo sempre con noi ma nun se move
    o resto qui o non so dove

    Potrei spostare qui ogni duello
    restare quindi al cuicchino accanto
    sapendo che ciò non sia bello
    ma lui per me farà altrettanto
    oppur portarlo potrò al macello
    ed io e te erranti da mangiar avrem tanto

  7. Sei forte, Ser @Pittinicchio, e credimi sulla parola di “Cavaliere Errante”, dall’ armatura corrosa sì dal tempo, ma “senza macchia” : è un piacere per me, non appena la malinconia prenda il sopravvento ( come avviene per tutti, sia felice o meno l’ esistenza ! ), sostare in questo tuo spazio, in cui si respira una aria limpida e tersa !
    Sì, un’ aria leggera, che sembra anticipare la primavera, un’ aria fatta di sorrisi giovani e già straordinariamente maturi, come deve essere, se si è già compreso il meccanismo della vita . E’ un combattere il nostro, carissimo Amico mio, contro i mulini a vento, eppure non è un combattere vano, poichè se si tiene desto il fuoco curando la brace, c’ è sempre la speranza che una scintilla possa sprizzare, e chissà che essa stessa non riaccenda il fuoco .
    A presto, e buon week-end a te ed ai tuoi Amici !

Lascia un commento

