Drunken master

Chi conosce o apprezza le arti marziali, saprà che le arti marziali cinesi si ispirano con minuziosa cura imitativa al mondo della natura e degli animali. Se avete visto kun Fu Panda sapete di cosa parlo. Credo che fondamentale sia la tecnica della scimmia, legata all’uso del bastone, ma ogni alievo si dedica con maggiore cura ad una tecnica per poter primeggiare.
Alcuni grandi maestri possono padroneggiare queste tecniche e festeggiare ubriacandosi.

Un grande maestro non teme rivali nemmneo se ubriaco e naque la tecnica “drunken”, i movimenti tipici dell’uomo ubriaco possono disorientare l’avversario rendendo ogni mossa imprevedibile, un’ubriaco barcolla e il suo piede d’appoggio cambia continuamente restando in posizioni instabili, questa postura elastica permette di incassare i colpi col minimo danno assecondando la direzione del colpo e restando vicino all’avversario, molto spesso si finisce a terra volutamente per guadagnare una posizione privilegiata attaccando dal basso. Per saperne di più clicca sul gatto >°o°<

Senza particolari selezioni o ricerche vi posto Jackie Chan in uno dei suoi film del 1978 Drunken Master, diretto da Yuen Wo Ping (Matrix, La Tigre e il Dragone, ecc.).
Vi avviso che certe scene sono abbastanza forti ma se conoscete questo simpaticissimo grande maestro saprete che non potrà fare a meno di strappare qualche sorriso, guardatelo sino alla fine e quando inizia a bere capirete.

 

Una scena meno forte ma più simpatica è il finale del film dove potrete ammirare l’estetica della tecnica meglio perfezionata.. o quasi. Peccato che ho solo un pessimo doppiato in spagnmolo.

 

il 06-03-11
Ho trovato l’indirizzo del film drunken master in streaming per chi volesse passare un’oretta ad incuriosisrsi di un film così buffo e strano e di alti livelli tecnici.. nonostante sembri un pò il pierino cinese muahuha.
Vedi il film su megavideo

10 risposte a “Drunken master

  1. Fate particolare attenzione a notare come la postura delle mani mima continuamente l’afferrare dei piccoli bicchieri o borracce di liquore. Questa posizione porge le articolazioni delle dita (principalmente l’indice) pronte a spingere sui punti di pressione dell’avversario in modo più efficace, aumentadone l’efficacia riducendo l’estensione in cui si esercita la pressione del colpo. Alcuni nervi se colpiti in modo corretto infatti hanno effetti temporaneamnte paralizzanti o invalidanti se non addirittura mortali. La leggera flessione del polso permette di sferrare colpi trasversali con la parte esterna del polso.

    • La fatica la preparazione la concentrazione ma anche le risate, Jackie Chan dev’essere troppo simpatico. Pensa a quanti piccoli errori devono essere costati qualche livido qualche dolore e grasse risate, poi lui non ha mai controfigure o stantman e spesso finisce per farsi malino, una volta una moto gli è passata sulla scatoline e una volta si è rotto una gaba e ha finito il film con la scarpa disegnata sul gesso… per me è un grande maestro un ottimo attore ed è davvero simpatico.
      grazie ines del contributo, l’ho corretto in modo che il video fosse visibile a tutti.
      Apprezzo molto quando vedo che i temi che vi propongo vi incuriosiscono tanto da portarvi a cercare altro.. questo è il bello del web.2 ^_^

  2. buongiorno …e miciosa domenica ..miu😉

    ciuffolini in movimento😛

    li ho contati eh! …guai se ne manca qualcuno :-)))

    • Se non son gatti cinesi, gatti combattenti o gatti ubriachi sei offtopic!!! muhauhauh
      Cmq son nove se contiquello nascosto nell’angolo sotto il cuscino!
      Buona domenica acnhe a te Yomo, passa più spesso.

  3. @carmen e @lucia
    ma quanto mi fa piacere vedere che condividiamo qualcosa,
    anche io mica l’ho visto, cioè, l’ho guardato a spezzoni e appena riesco me lo guardo.
    Cmq tengo di più a che vengano visti i due streaming precedentemente postati, labirinth e la storia fantastica, son davvero dei cult movie.
    baci

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...