Piante da giardino, pensa ad un’amaca all’ombra di palme e ulivi.

Come sono i vostri giardini?
Nel senso sono grandi o sono piccoli?
Avete delle piante da giardino?
Degli alberi!

Il giardino di casa mia è molto grande.
Per anni abbiamo avuto degli alberi di Mimosa e di Salice piangente, dei Pini… un giardino con alberi mediterranei.

Ne ho degli ottimi ricordi da bambino. Fra le nostre piante, cioè.. nostre nel senso che venne piantato un albero alla nascita di ognuno di noi, per mio fratello un salice, per me un altro salice e per mia sorella un pino.. e poi tanti altri nel mentre…

Dicevamo, fra i nostri alberi in giardino giocavamo a fare le piste per le macchine radiocomandate, lunghi circuiti ad ostacoli su cui tenere i tempi di percorrenza io mio fratello e mio cuginetto. A quegli alberi legavamo delle corde per fare i percorsi di guerra, ci arrampicavamo fra le funi da un albero all’altro, o facevamo l’altalena per far giocare mia sorellina, o per giocarci noi.

Sopratutto ricordo che, dai campi di guerra per i soldatini fatti sui tavoli da 5×1,50mt siamo passati a fare la guerra coi soldatini in giardino, smarrendone parecchi sopratutto se dopo mori venivano sepolti.. o se finivano nelle sabbia mobili.

Il nostro giardino non era molto curato, e noi potevamo farci qualsiasi cosa, di certo non avevamo il prato verde in quegli anni e i pini sporcavano e non poco, la mimosa a volte era un incubo nonostante quando fosse in fiore fosse bellissima.. e il salice faceva delle radici incredibili che sollevavano il cemento.

Giardino Prima

Alberi in giardino

Giardino dopo

Così quando decidemmo di rifare il giardino, oltre ad impiantare un ottimo prato verde a rotoli, estirpammo tutti gli alberi, il giardino ora è molto più pulito e ordinato, grazie anche alla giusta scelta delle piante da giardino, ulivo, melograno, ciliegio, limone, tutti produttivi.. e una palma. Il giardino di casa mia ora è fantastico, e pensate se anche voi non vorreste pasare qualche oretta di pausa all’ombra di due palme su un’amaca a riposarvi beati.

Per chi fosse interessato all’argomento alberi, posso consigliarvi il Vivaio L’Oasi vendita piante da giardino.

Vendita di Ulivi, Ulivi Pon pon, Olivastri, Carrubi Ceratonia e Palme, Palmizi, Esemplari secolari di alberi e Piante Cycas Piante succulente note come Piante grasse.

vivaio piante grasse in sardegna

Vivaio l'Oasi a monastir

vendita palme

L'Oasi vivaio Sardegna

18 risposte a “Piante da giardino, pensa ad un’amaca all’ombra di palme e ulivi.

  1. Il mio giardino non è nè troppo grande, nè troppo piccolo🙂 ci sono tanti alberi, pini, salici..un pesco selvatico, nato chissà come, ma che da un paio d’anni ci delizia coi suoi fruttiqualche fiore, calle, tulipani, violette, rose….qualche pianta grassa che adoro…..io amo il mio giardino che lascio crescere il più spontaneamente possibile….un saluto Mi

    • ^_^ Mii hai tanti fiori.. bello.. ti prendono tempo?
      Ti ci dedichi insomma?
      Noi al massimo tosiamo il prato, concimiamo una volta la mese, e potiamo qualche alberello ogni tanto e la siepe.
      Il pesco com’è è bello vero? Fa i fiori rosa?
      Le piante grasse le hai in vaso o piantate?

      Lo vivi il giardino? Cioè.. hai sedute tavoli da giardino?
      Noi, si vede dalla foto, abbiamo un gazebo per mangiare, e a volte ci mettiamo a prendere il sole sul prato, e qualche volta mi siedo su quella pietra all’ombra dell’albero che vedi o per passare due minuti con i bimbi fuori (cuginetti) a giocare… o qualche volta se devo far fare due giri ai nunchaku.

      Hai un’amaca?

      Ciaoo e baci vulemose bene!

  2. Buongiornooooo!!
    o niente giardino…c’ho il cane sullla terrazza….
    masnco le piante..se le mangia….
    quindi il mio giardio è quello di Mì..ideale….bello ..c’è tutto…
    è la prima volta che la leggo così coinvolta””””””

    buona giornata Pittyyyy!!!

    • Il cane mangia le piante?
      E che è?
      Tu non hai un giardino ma esistono anche le piante da terrazzo, piante da appartamento, un bel vaso e hai un’amico verde in casa… non ci potrai mettere l’amaca ma.
      Esistono anche gli orticelli da balcone, che cosa carina!!

  3. ti rispondo ora…..non ho molto tempo per curarlo il giardino, infatti è per quello che i fiori crescono un pò selvaggiamente🙂
    le piante grasse le ho un pò distribuite, qualcuna in vaso e qualcuna nella terra, sai avevo un bellissimo fico d’india, due anni mi ha fiorito, un’estate mi ha dato pure i frutti, poi una gelata me lo ha abbattuto😦
    l’amaca l’ho avuta, in questo momento non ce l’ho, ma mi sono riproposta di acquistarne un’altra per questa estate, è l’unico modo di viverlo il giardino, dondolarmi al fresco sull’amaca….avrei anche tavolo e sedie, ma da tempo non le sfrutto più….vedrò prossimamente di pubblicare qualche foto del mio spazio verde….pesco com,preso🙂
    felice giornata

    • Grande mii.. se pubblichi fammi sapere vengo a curiosare.
      Cmq l’amaca non è l’unico modo per vivere il giardino… se lo sistemi un pochino e metti le piante grasse in condizioni di non nuocere ci fai i barbecue, ci prendi il sole, ci fai le capriole, ti arrampichi sugli alberi.. fai le casette per gli uccellini…

      Nella mia zona ci son tanti fichi d’india, o, mi correggo, anche qui vanno scomparendo…

    • Muahuha … Nicholas qualche volta già ci prende il sole…
      cmq ne vedi solo 1/4 li.. è grande… ^_^
      i ciliegi ora son cresciuti un pò… l’ulivo ha già due potature… devi vedere quanti limoni…
      poi abbaimo il pitosforo a siepe davanti le vetrate del salotto..
      un giardino molto carino e a quanto pare sta durando senza darci tanti problemi…
      Da piccoli ci giocavamo anchea fare la guerra.. nel senso che a squadre con gavettoni e fucili ad acqua di notte ci nascondevamo tra ccespugli giganti, siepi e alberi per poi farci gli agguati e segnare i punti.

  4. Ahimè niente giardino a casa mia…..vivo al nono piano, però sono riuscita anche a coltivare melenzane, peperoni e naturalmente anche prezzemelo, basilico e sedano…
    Le uniche piante sono sono grasse….oltre non si può…
    Ciaoooooooooooooo

Lascia un commento

