Come fare la zucca di halloween

Questo giro mi son divertito per Halloween a fare la mia Zucca intagliata!
Per intagliare la zucca occorre solamente pazienza e fantasia!

c-2014-10-28-08.16.11

c-2014-10-28-08.17.15c-2014-10-28-08.15.49c-2014-10-28-08.16.33

Ma se veramente cercate spunti e idee per fare la zucca di halloween, allora eccoci qui!

Tutorial: Come fare la zucca di halloween?

  1. Se hai comprato appena in tempo, all’ultimo momento la tua zucca passa direttamente al punto due. Oppure, se l’hai comprata in anticipo, falla seccare in un luogo asciutto, rigirandola spesso, e ripulendola se compare un filo di muffa o condensa. La zucca disidratata durerà moltissimo tempo in più una volta intagliata rispetto ad una normale zucca che invece, marcirà.
  2. Prendi un foglio e raccogli idee e spunti, abbozza la tua zucca prima di cominciare! Fatti aiutare da amici, figli, nipoti… avere qualcuno vicino rende la tua zucca, qualcosa di più che una zucca! Due occhi e un sorriso sono già qualcosa, e rende… ma se desideri osare un pò, sperimentare giochi di intaglio e di chiaroscuro, sono tanti i soggetti possibili per halloween:
    Volto di zucca, Gufo, Albero, Scheletro, Fantasmi, Castello, Pipistrello, Vampiro, Frankestein, Gatto nero, Strega, Lupo, Luna, zombie o mostri in genere.
  3. Usando un coltello, taglia il coperchio dalla parte superiore, e non usare particolare forza, o rischi di farti male, procedi a piccoli movimenti, il coperchio finirà per venire via! Con un cucchiaio svuota la zucca dai semi, e poi raschia via la polpa, sarà utile per fare dolcetti, frittelle, o tanti piatti a base di zucca. Avrai anche la ricetta a tema Halloween! Non esagerare nello scavare, porta la superficie a circa 1,5 cm circa.. se poco più, poco meno, non fa nulla.. fattene idea mentre ci lavori, PARLA CON LA ZUCCA.
  4. Ora prendi un pennarello lavabile, quelli che usano i bambini, e riporta sulla tua zucca il disegno che intendi intagliare.
  5. Usando un cutter, un bisturi, una taglierina o un piccolo coltellino ben affilato, incidi la sagoma della tua decorazione precedentemente disegnata col pennarello. Fallo lentamente, anche qui, non mettere forza, NON FARLO NO, muoviti lentamente, assapor il momento e non farti mai male! Io personalmente uso la mano destra per tenerlo in posizione, e il pollice della mano opposta per spingere la lama poco per volta, non mi sfuggirà mai di mano, non potrei farmi male! Attenzione, cerca di incidere in modo perpendicolare alla superficie della zucca.
  6. hall-smile-Screenshot 2014-10-27 02.22.05Adesso, se devi fare un volto tradizionale ritaglia occhi e bocca sino a forare la zucca, e con un dito spingi per liberare il pezzo ritagliato. Se invece preferisci l’intaglio procedi o un dettaglio per volta, o come una unica fase, facendo una seconda incisione, obliqua, accanto alla precedente, in modo che si unisca come una V ad essa. Questo ti permetterà di fare emergere il tuo personaggio o la tua decorazione. Attenzione, la seconda incisione, scaverà la zucca, rendendola più sottile, quindi quando accesa, queste zone saranno più illuminate.
  7. Imparerete facendo delle prove, quanto occorra scavare per ottenere un giusto contrasto. procedete quindi a provare e rifinire assottigliando alcuni dettagli per ottenere una gamma più ampia di sfumature.
  8. Affinchè le fiammelle all’interno della zucca non si spengano, occorre che sia FORATA, quindi potete forare alcuni dettagli, ad esempio occhi, la luna, o elementi decorativi, su fondo e sul coperchio, ma assicuratevi che la zucca respiri e la fiamma non si spenga subito.
  9. FINITO, fate le vostre foto, mostratele agli amici, ed esponete la zucca davanti casa la notte di halloween!

Ecco la mia zucca di Halloween!

Ciao a tutti!

9 risposte a “Come fare la zucca di halloween

    • Grazie Donatella!
      L’anno scorso ho aiutato un amico a fare la sua, questo anno ho chiesto di riaffancarlo e mi ha convinto a farne una mia!
      Eccola qui!
      Mi son fatto aiutare da mio cuginetto e la sua ragazza, è stato bello sai!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...