“Tregua di Natale” un barlume di umano ancor ci resta!

Così abituati al marcio del mondo al male dell’uomo, questo vi farà bene! Per “tregua di Natale” si intende una serie di “cessate il fuoco” non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale della prima guerra mondiale. Qualcosa di magico e surreale, smettere di uccidersi, fermare la guerra mondiale per stringersi la mano, rischiare la vita per scambiarsi doni col nemico, fra cui cibo, cioccolato, biscotti, bottoni persino e poi giocare a pallone assieme a lui.

Christmas_Truce_1914_IWM_HU_35801

Soldati tedeschi del 134º Reggimento sassone e britannici del Royal Warwickshire Regiment si incontrano nella terra di nessuno il giorno di Natale del 1914.

Per favore approfondisci! Tregua di Natale su Wikipedia A questo, e tanti altri eventi che a questo si ispirarono, hanno attinto la cinematografia, la pubblicità, la musica, ricordando quanto bene possa ancora esserci negli uomini se si fermassero a pensare. Nella lotta fra il bene e il male, il bene ha vinto almeno qualche battaglia, perché i giorni seguenti si riprese la guerra, e a pasqua e i natali successivi, i generali fecero di tutti per evitare che al fronte si fraternizzasse col nemico! Disco d’oro e di platino per il video “Pipes of peace” di Paul McCartney, 1983. Tratto da una storia realmente accaduta nella francia fronte occidentale il giorno di natale del 1914 https://www.youtube.com/watch?v=RbSRCsZxMqE&feature=youtu.be Nel 2004 anche Le Vibrazioni nel videoclip “Sono più sereno” rievocano questi episodi! https://www.youtube.com/watch?v=eABIjRTV5Vg&feature=youtu.be E poi nel 2014 arriviamo sul mio territorio, trattando io di pubblicità, con L’armistizio di Natale nello spot virale di Sainsbury’s https://www.youtube.com/watch?v=AbQhtLxIxVk&feature=youtu.be

5 risposte a ““Tregua di Natale” un barlume di umano ancor ci resta!

  1. Un bellissimo spot … sulla pace fra gli uomini in guerra, un sogno che non tramonta mai !
    Sì … è un bel ritorno il tuo, caro @Pitty, ma è definitivo ???

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...